Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari, farti conoscere la magia delle Aree Interne e delle Terre Alte, appassionarti con curiosità e aneddoti e raccontarti le nostre tradizioni. Raccoglieremo le informazioni essenziali per favorire e incentivare gli appassionati a seguire i nostri passi e partecipare alla rinascita dell’Appennino!
Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari, farti conoscere la magia delle Aree Interne e delle Terre Alte, appassionarti con curiosità e aneddoti e raccontarti le nostre tradizioni. Raccoglieremo le informazioni essenziali per favorire e incentivare gli appassionati a seguire i nostri passi e partecipare alla rinascita dell’Appennino!
Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari: posti stupendi e unici, poco conosciuti, ai quali non viene dato il giusto valore.
Vogliamo dare voce alle Terre Alte dell’Appennino, alle persone che le abitano, alle loro tradizioni, ai luoghi e alle storie che le rendono uniche. Territori che non aspettano altro che essere scoperti, approfonditi e raccontati!
Non solo un trekking ma un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione: una testimonianza del patrimonio ambientale, culturale e sociale all’insegna di un turismo di prossimità, diffuso e consapevole, al di fuori dalle rotte del turismo di massa.
Attraverso immagini, racconti e reportage, metteremo in risalto le meraviglie e le tradizioni che incontremo lungo il percorso, dandoti gli strumenti per seguire i nostri passi, vivendo un’avventura indimenticabile.
CHI SIAMO
Siamo Marco, Laura, Andrea, Carlo, Luca, Samantha, Roberta… siamo il Team della “Zero to Wild – APS“, un Ente del Terzo Settore che si occupa di aiutare uomini e donne di tutte le età ad avvicinarsi alla vita all’aria aperta, attraverso cammini, trekking e viaggi di scoperta, facendo assaporare l’amore per la lentezza, la curiosità verso i luoghi attraversati, i loro abitanti e le tradizioni sempre con un’attenzione specifica all’impatto ambientale.
Siamo un gruppo affiatato di persone, accomunati dall’amore per la natura e dalla voglia di fare qualcosa di concreto: con questo progetto vogliamo promuovere le aree interne e le terre alte italiane, troppo spesso dimenticate.
Marco e Laura: viaggiatori di lunghe distanze e scrittori
“Molti di voi già ci conoscono per i nostri trekking in Patagonia, la thru-hike della Giordania, i numerosi Cammini di Santiago… sempre percorsi con uno scopo sociale e di promozione.
Ed ora, perché questo nuovo progetto? Negli anni passati vi abbiamo fatto sognare esplorando terre lontane e meravigliose…. ora vogliamo meravigliarvi, portandovi alla scoperta di terre altrettanto spettacolari, ma non più così lontane e irraggiungibili!“
Andrea Pellacini: Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico e Guida Turistica
“Nato a Parma, ho vissuto un’infanzia immerso nei boschi attorno al castello di Torrechiara nelle colline parmensi, appassionandomi alla storia e alla natura del suo territorio.
Nel 2014 mi sono abilitato come Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turisitica per poter far conoscere e raccontare i luoghi che amo a chiunque abbia voglia di ascoltare.”
MOLTO BELLO MA… COSA FAREMO IN CONCRETO NEL 2021?
Nel 2021 dedicheremo due mesi a percorrere la Via degli Abati e l’Alta Via dei Parchi – attualmente l’unica Alta Via fuori dall’arco alpino – attraversando due parchi nazionali, cinque parchi regionali e un parco interregionale dell’Emilia Romagna, protetti per la loro ricchezza e per la loro importanza nella tutela della biodiversità.
Questi due itinerari non hanno solo un forte valore ambientale: sul nostro percorso attraverseremo alcuni dei borghi più belli d’Italia nonché luoghi ricchi di spiritualità. Individueremo e incontreremo le realtà locali che si distinguono per il loro impegno nella valorizzazione del territorio: associazioni, piccoli imprenditori locali, guide ambientali escursionistiche ma soprattutto coloro che mantengono vivi i luoghi nei quali affondano le proprie radici.
Via degli Abati
Conosciuta con il nome di “Francigena di Montagna”, la Via degli Abati è un antico percorso di circa 190 Km che collega Pavia a Pontremoli lungo la Val Trebbia attraverso luoghi di fede di straordinaria suggestione, borghi caratteristici, splendidi castelli e paesaggi incontaminati di rara bellezza dell’Appennino Parmense.
Alta Via dei Parchi
Un fantastico viaggio attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, e ben 10 province: 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.
Un susseguirsi di borghi e cime, panorami e rifugi, passione e voglia di vivere la montagna: 500 km di bellezze naturali da vivere e raccontare.
Approfondiremo il percorso, analizzandone criticità e possibili varianti,
documentando il tracciato, le tradizioni e gli incontri, raccontandole e condividendole,
aiutando le realtà locali ad emergere e risollevarsi dopo la pandemia.
1. CAMMINEREMO
In un’epoca dove tutto è veloce, la lentezza del camminare è un atto rivoluzionario e ci porterà a scoprire il mondo circostante, a passo d’uomo.
La lentezza del cammino ci permetterà di entrare in contatto con le realtà locali, le tradizioni, gli antichi mestieri, le genti, i dialetti,…
2. DOCUMENTEREMO
Il viaggio sarà occasione per documentare ogni singola tappa del percorso, approfondendone le peculiarità.
Raccoglieremo mappe, dati tecnici, punti d’interesse e dettagli logistici, per permettere anche a te di ripercorrere i nostri passi.
3. RACCONTEREMO
Giorno dopo giorno ti narreremo le nostre esperienze e i luoghi attraversati, attraverso immagini, racconti ed emozioni.
Al tempo stesso documenteremo e narreremo le realtà locali: prodotti tipici, persone incontrate, antichi mestieri, aneddoti e peculiarità dei parchi nazionali e regionali attraversati.
4. CONDIVIDEREMO
Tutte le informazioni raccolte saranno disponibili nel sito internet dell’associazione.
Una miniera di informazioni, accessibile a tutti, per fornire un utile strumento a chiunque intenda programmare e poi intraprendere questo spettacolare percorso, o una sua piccola parte.
5. AIUTEREMO
Questo cammino vuole essere una riscoperta dei territori e delle realtà locali con l’obiettivo di aiutare i territori attraversati, favorendone la crescita, attirando un turismo lento e di qualità, attento alle tematiche della sostenibilità con una forte ricaduta sull’economia locale.
E POI? IL PROGETTO NON FINISCE QUI!
L’Appennino Italiano non si ferma con l’Appennino Settentrionale, ma prosegue per tutta la lunghezza della nostra penisola, fino alla Sicilia.
Abbiamo deciso quindi di dedicare i prossimi TRE ANNI ad esplorare e completare questo progetto di valorizzazione dell’Appennino!
Il 2022/2023 sarà dedicato a percorrere l’Appennnino Centrale e quello Meridionale, con l’obiettivo di scoprire e raccontare zone meno conosciute ma altrettanto ricche di valore, in grado di farti sognare.
…ma di questo parleremo in modo approfondito al nostro rientro!!!
AIUTACI
Il tuo aiuto è più importante che mai!
Condividi gli articoli sui social network, parla del progetto, fai conoscere le realtà del territorio… sono solo alcuni dei modi che hai a disposizione per aiutarci. Oppure contattaci se vuoi darci una mano nella scrittura di articoli/video/materiale o conosci realtà che meritano di essere valorizzate.
AIUTACI a portare a termine questo nostro progetto e… unisciti al nostro cammino di scoperta!