Grande Traversata degli Appennini

Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari, farti conoscere la magia delle Aree Interne e delle Terre Alte, appassionarti con curiosità e aneddoti e raccontarti le nostre tradizioni. Raccoglieremo le informazioni essenziali per favorire e incentivare gli appassionati a seguire i nostri passi e partecipare alla rinascita dell’Appennino!

Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari, farti conoscere la magia delle Aree Interne e delle Terre Alte, appassionarti con curiosità e aneddoti e raccontarti le nostre tradizioni. Raccoglieremo le informazioni essenziali per favorire e incentivare gli appassionati a seguire i nostri passi e partecipare alla rinascita dell’Appennino!

Mappa Grande Traversata degli Appennini

Vogliamo farti scoprire lo straordinario in luoghi considerati ordinari: posti stupendi e unici, poco conosciuti, ai quali non viene dato il giusto valore.

Vogliamo dare voce alle Terre Alte dell’Appennino, alle persone che le abitano, alle loro tradizioni, ai luoghi e alle storie che le rendono uniche. Territori che non aspettano altro che essere scoperti, approfonditi e raccontati!

Non solo un trekking ma un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione: una testimonianza del patrimonio ambientale, culturale e sociale all’insegna di un turismo di prossimità, diffuso e consapevole, al di fuori dalle rotte del turismo di massa.

Attraverso immagini, racconti e reportage, metteremo in risalto le meraviglie e le tradizioni che incontremo lungo il percorso, dandoti gli strumenti per seguire i nostri passi, vivendo un’avventura indimenticabile.

CHI SIAMO

Siamo Marco, Laura, Andrea, Carlo, Luca, Samantha, Roberta… siamo il Team della “Zero to Wild – APS“, un Ente del Terzo Settore che si occupa di aiutare uomini e donne di tutte le età ad avvicinarsi alla vita all’aria aperta, attraverso cammini, trekking e viaggi di scoperta, facendo assaporare l’amore per la lentezza, la curiosità verso i luoghi attraversati, i loro abitanti e le tradizioni sempre con un’attenzione specifica all’impatto ambientale.

Siamo un gruppo affiatato di persone, accomunati dall’amore per la natura e dalla voglia di fare qualcosa di concreto: con questo progetto vogliamo promuovere le aree interne e le terre alte italiane, troppo spesso dimenticate. 

 Marco e Laura: viaggiatori di lunghe distanze e scrittori

“Molti di voi già ci conoscono per i nostri trekking in Patagonia, la thru-hike della Giordania, i numerosi Cammini di Santiago… sempre percorsi con uno scopo sociale e di promozione.
Ed ora, perché questo nuovo progetto? Negli anni passati vi abbiamo fatto sognare esplorando terre lontane e meravigliose…. ora vogliamo meravigliarvi, portandovi alla scoperta di terre altrettanto spettacolari, ma non più così lontane e irraggiungibili!

 

Andrea Pellacini: Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico e Guida Turistica

“Nato a Parma, ho vissuto un’infanzia immerso nei boschi attorno al castello di Torrechiara nelle colline parmensi, appassionandomi alla storia e alla natura del suo territorio.
Nel 2014 mi sono abilitato come Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turisitica per poter far conoscere e raccontare i luoghi che amo a chiunque abbia voglia di ascoltare.”

MOLTO BELLO MA… COSA FAREMO IN CONCRETO NEL 2021?

Nel 2021 dedicheremo due mesi a percorrere la Via degli Abati e  l’Alta Via dei Parchi – attualmente l’unica Alta Via fuori dall’arco alpino – attraversando due parchi nazionali, cinque parchi regionali e un parco interregionale dell’Emilia Romagna, protetti per la loro ricchezza e per la loro importanza nella tutela della biodiversità.
Questi due itinerari non hanno solo un forte valore ambientale: sul nostro percorso attraverseremo alcuni dei borghi più belli d’Italia nonché luoghi ricchi di spiritualità. Individueremo e incontreremo le realtà locali che si distinguono per il loro impegno nella valorizzazione del territorio: associazioni, piccoli imprenditori locali, guide ambientali escursionistiche ma soprattutto coloro che mantengono vivi i luoghi nei quali affondano le proprie radici.

Bobbio - Via degli Abati

Via degli Abati

Conosciuta con il nome di “Francigena di Montagna”, la Via degli Abati è un antico percorso di circa 190 Km che collega Pavia a Pontremoli lungo la Val Trebbia attraverso luoghi di fede di straordinaria suggestione, borghi caratteristici, splendidi castelli e paesaggi incontaminati di rara bellezza dell’Appennino Parmense.

Vena del Gesso - Alta Via dei Parchi

Alta Via dei Parchi

Un fantastico viaggio attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, e ben 10 province: 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.
Un susseguirsi di borghi e cime, panorami e rifugi, passione e voglia di vivere la montagna: 500 km di bellezze naturali da vivere e raccontare.

Approfondiremo il percorso, analizzandone criticità e possibili varianti,
documentando il tracciato,
le tradizioni e gli incontri, raccontandole e condividendole,
aiutando le realtà locali ad emergere e risollevarsi dopo la pandemia.

1. CAMMINEREMO

In un’epoca dove tutto è veloce, la lentezza del camminare è un atto rivoluzionario e ci porterà a scoprire il mondo circostante, a passo d’uomo.

La lentezza del cammino ci permetterà di entrare in contatto con le realtà locali, le tradizioni, gli antichi mestieri, le genti, i dialetti,… 

2. DOCUMENTEREMO

Il viaggio sarà occasione per documentare ogni singola tappa del percorso, approfondendone le peculiarità.

Raccoglieremo mappe, dati tecnici, punti d’interesse e dettagli logistici, per permettere anche a te di ripercorrere i nostri passi. 

3. RACCONTEREMO

Giorno dopo giorno ti narreremo le nostre esperienze e i luoghi attraversati, attraverso immagini, racconti ed emozioni.

Al tempo stesso documenteremo e narreremo le realtà locali: prodotti tipici, persone incontrate, antichi mestieri, aneddoti e peculiarità dei parchi nazionali e regionali attraversati.

4. CONDIVIDEREMO

Tutte le informazioni raccolte saranno disponibili nel sito internet dell’associazione. 

Una miniera di informazioni, accessibile a tutti, per fornire un utile strumento a chiunque intenda programmare e poi intraprendere questo spettacolare percorso, o una sua piccola parte.

5. AIUTEREMO

Questo cammino vuole essere una riscoperta dei territori e delle realtà locali con l’obiettivo di aiutare i territori attraversati, favorendone la crescita, attirando un turismo lento e di qualità, attento alle tematiche della sostenibilità con una forte ricaduta sull’economia locale.

E POI? IL PROGETTO NON FINISCE QUI!

L’Appennino Italiano non si ferma con l’Appennino Settentrionale, ma prosegue per tutta la lunghezza della nostra penisola, fino alla Sicilia.
Abbiamo deciso quindi di dedicare i prossimi TRE ANNI ad esplorare e completare questo progetto di valorizzazione dell’Appennino!
Il 2022/2023 sarà dedicato a percorrere l’Appennnino Centrale e quello Meridionale, con l’obiettivo di scoprire e raccontare zone meno conosciute ma altrettanto ricche di valore, in grado di farti sognare.
…ma di questo parleremo in modo approfondito al nostro rientro!!!

Grande Traversata degli Appennini

AIUTACI

Il tuo aiuto è più importante che mai!

Condividi gli articoli sui social network, parla del progetto, fai conoscere le realtà del territorio… sono solo alcuni dei modi che hai a disposizione per aiutarci. Oppure contattaci se vuoi darci una mano nella scrittura di articoli/video/materiale o conosci realtà che meritano di essere valorizzate.

AIUTACI a portare a termine questo nostro progetto e… unisciti al nostro cammino di scoperta!

Noi crediamo fortemente in questo progetto e all’impatto sociale che ne deriverà.  

Crediamo nella condivisione e nella community e sappiamo che
GRAZIE A TE sarà possibile realizzarlo. 

COLLABORAZIONI
Logo GuidEmiliaLogo 2 CuorinCamminoLogo Sentieri di FelicitaFatti di Montagna
I NOSTRI RINGRAZIAMENTI

Laura Bonetti - AutriceSamantha Cesaretti - AutriceRenato Romano - Autore

PATROCINI
Con il patrocinio di:

Patrocinio Regione LombardiaPatrocinio Regione Toscana Patrocinio Regione Emilia-RomagnaPatrocinio Regione MarchePatrocinio LAGAPPatrocinio ASIPatrocinio Città Metropolitana di MilanoPatrocinio Provincia PaviaPatrocinio Città Metropolitana di BolognaProvincia di Reggio EmiliaPatrocinio Provincia di ParmaPatrocinio Provincia di Pesaro e UrbinoPatrocinio Provincia di PiacenzaPatrocinio Provincia di Forlì-CesenaPatrocinio Provincia di LuccaPatrocinio Provincia di RiminiPatrocinio Comune di MilanoPatrocinio Comune Pavia

Pin It on Pinterest

Condividi