MicroAdventures
Alla ricerca dello straordinario nell’ordinario
Idea lanciata da Alastair Humphreys, avventuriero ed esploratore inglese, secondo cui una MicroAdventure è un’avventura breve, semplice, locale, economica eppure divertente, stimolante e gratificante. Il fascino delle MicroAdventures è quello di rendere l’avventura accessibile anche a chi ha pochissima esperienza ma desidera approcciarsi in modo semplice e sicuro alla vita all’aria aperta.
Un trekking di due giorni con pernotto in bivacco o all’aperto, percorrere un cammino poco conosciuto, esplorare un lago o un fiume utilizzando un packraft, riscoprire l’habitat del lupo e dell’orso…
Vogliamo aiutare le persone a ricercare lo straordinario in luoghi ordinari, facendo conoscere e promuovendo iniziative di scoperta fuori dai tracciati più battuti, pur in un contesto di accessibilità, vicinanza e straordinaria semplicità.
Perché l’avventura è – prima di tutto – uno stato mentale!
Vuoi essere dei nostri?
Gli altri obiettivi
Leggi quali sono gli altri ambiti di sviluppo e attività di promozione dell’Associazione Zero to Wild, attraverso i quali un gruppo di appassionati e professionisti sognano di poter creare una solida sinergia tra ambiente naturale e turismo:
Academy
Scelta dei materiali, comprensione del percorso, navigazione, alimentazione, allenamento, primo soccorso in aree remote, survival, bushcraft...
Leave No trace
Uno schema semplice di buone pratiche per minimizzare l’impatto umano durante le attività all’aria aperta. Un pilastro per il turismo sostenibile e…
Condivisione
Condividere la bellezza, lo stupore e le emozioni che l’avventura e il contatto con la l’ambiente naturale trasmettono. Articoli, immagini, podcast...
Wilderness
Distese sconfinate e difficilmente raggiungibili, negli angoli più remoti del pianeta. Terre e aree selvagge dove la Natura regna sovrana…