Dopo l’annuncio ufficiale del progetto “Wild Appennino Thru-hike” abbiamo ricevuto moltissimi messaggi carichi di entusiasmo da tutti voi, siamo veramente emozionati dal supporto che continuate a darci anno dopo anno. Molti di voi hanno espresso il loro supporto a questa importante iniziativa di valorizzazione e rilancio di un territorio, quello dell’Appennino, che è spesso – erroneamente – considerato di minore significato.
Molte realtà, non solo sull’Appennino Settentrionale, hanno dimostrato interesse per l’iniziativa che stiamo portando avanti con grande energia! Siamo carichissimi!!
Abbiamo anche avuto alcune “critiche”, costruttive ovviamente, che vogliamo condividere con voi:
– “ma un nome italiano per un progetto nostrano???”
– “ma perché solo sull’Appennino Settentrionale???”
– “dovreste andare a visitare [questo o quest’altro], è imperdibile”
– “dovete assaggiare [questo o quest’altro]”
– “conosco un progetto sul territorio che merita visibilità ma non è sul percorso che farete, peccato!”
E’ bellissimo vedere come il lancio di questa iniziativa sia stato sin da subito percepito come un progetto condiviso e che si stia dimostrando un catalizzatore per avviare moltissime stimolanti collaborazioni.
E’ la conferma di quello che abbiamo sempre sostenuto: facendo rete siamo più forti!
Vi lascio con un proverbio africano come spunto di riflessione (molto popolare sui social, quindi perdonate il cliché): “Se vuoi andare veloce cammina da solo. Se vuoi andare lontano cammina con gli altri.”